Logo Stellamaris Scuola SUB

COSA VEDERE NEI NOSTRI FONDALI

Quando si pensa al mondo sottomarino ci vengono alla mente mari tropicali e barriere coralline poste in luoghi che, con tutta probabilità, non riusciremo mai a visitare.
Ma anche le coste Italiane, e del Mediterraneo in generale, nascondono un affascinante mondo sommerso tutto da scoprire. Di seguito riportiamo solo alcune delle cose che possiamo vedere nei nostri fondali.

Foto Posidonia Oceanica POSIDONIA OCEANICA:
Endemica del mar Mediterraneo, è una pianta sottomarina della famiglia delle Posidoniacee. Analogamente alle piante terrestri è dotata di radici, fusto e foglie nastriformi lunghe fino ad un metro, riunite in ciuffi di 5 o 6.
Fiorisce in primavera ed in autunno, e i suoi frutti vengono chiamati "Olive Di Mare".
Forma vere e proprie praterie sottomarine al cui interno trovano riparo e nutrimento diversi organismi sia animali che vegetali. Vive tra 1 e 30 mt. di profondità dove arrivano i raggi del sole, necessari alla fotosintesi. <Fonte: Wikipedia>

Foto Gorgonia Gialla GORGONIA:
Anche se sembra una pianta fa, invece, parte del regno animale. Fa parte della famiglia dei coralli, più precisamente degli ottocoralli, in quanto i polipi che compongono la colonia hanno 8 tentacoli. Nel mediteraneo possiamo trovare la Gorgonia Rossa (Paramuricea clavata) e la Gorgonia gialla (Eunicella cavolinii). Assume una forma a ventaglio (piatta e larga) e le colonie formano un bosco sommerso in cui si sviluppa una notevole biodiversità, costituita da pesci e invertebrati d'ogni specie. <Fonte: Wikipedia>

Foto Cerianto CERIANTO (Cerianthus Membranaceus):
È un esacorallo dal corpo vermiforme che vive in in tubo calcareo, che egli stesso produce. Il tubo, che può essere lungo fino ad un metro, è quasi del tutto sepolto nel sedimento e sporge soltanto per qualche cm.
La sua corona tentacolare e dotata di tentacoli urticanti (Più lunghi ed esterni) che servono per catturare le prede (Plancton e piccoli crostacei) e di tentacoli più corti ed interni che gli consentono di portare il cibo alla bocca.
I tentacoli possono essere ritirati nel tubo in caso di pericolo. Vive fino a profiondità di 40/50 mt. e può arrivare fino a 60 anni.

Foto Nudibranco NUDIBRANCHI (Nudibranchia):
Sono un sotto ordine dei muolluschi il cui nome significa letteralmente "Dalle branchie nude" anche se molte specie, di branchie, sono sprovviste e la respirazione avviene attraverso il derma.
Al contrario delle lumache non sono dotati di guscio (che perdono nel primo periodo di vita). Di varie forme e dimensioni sono tra le specie più colorate del mondo sottomarino. Si possono trovare in tutti i mari del mondo, anche se la maggior parte delle specie prediligono acque basse e calde.

Navigando in www.stellamariscuolasub.it o chiudendo questa finestra acconsenti implicitamente al loro uso.